Debora Boschini
Semplicemente-cane
Da sempre appassionata di animali, mi piace osservarli per capirli meglio. Degli animali stimo soprattutto la loro trasparenza: dicono sempre quello che pensano.
Il primo amore è stato Chicco – incrocio husky/pastore tedesco- cane dei vicini Toscani. Avevo 3 anni.
Finalmente a 12 anni Lucky- incrocio segugio italiano / Beagle – fu il primo cane ad entrare a far parte della mia vita.
Dopo Lucky ci furono “dei cani di passaggio”, poi c’é stato e c’è ancora il grande Spike, simil lupetto, Calabrese che attualmente vive con i miei genitori e che mi ha insegnato la gentilezza e l’osservazione, mai invadente.. Lui è un vero gentle-dog!
Dalla fine del 2018 convivo con Kona, labrador, femmina, pazzerella che ho trascinato con me in questo ‘Cammino Cinofilo’. Lei è l’esatto opposto di Spike: una Ferrari. Impulsiva, poco riflessiva, generosa, fisica, fragile. Non è buffo che sia stata proprio lei ad insegnarmi ad ascoltarmi di più e rallentare?!!
Nel 2015 ho partecipato al corso Regionale (Emilia-Romagna) Identità e normativa degl interventi assistiti con gli animani – Creare una rete sinergica in Emilia-Romagna.
Ho deciso di trasformare la mia passione nel mio lavoro, nel 2019 mi sono diplomata Istruttore Cinofilo c/o la scuola Centro Studi del Cane Italia (ENCI, Coni e UISP).
Nel 2018 e nel 2019 ho partecipato alla Wolf Experience The Wolf and Dog Development Centre di Shaun e Kim Ellis in Cornovaglia UK.
Ho l’attestato di Idoneità al commercio, allevamento, addestramento e custodia animali da compagnia L.R. 17 febbraio 2005, n.5.
Dal 2023 ho la certificazione Pet first Aid (primo soccorso veterinario), conseguita presso BLS-D Academy International.
Partecipo con cadenza annuale a stage, seminari e webinar che trovo interessanti: gli ultimi che ho frequentato con Michele Minunno, Ivano Vitalini ed Enrica Ceccarini.
Svolgo attività di volontariato al Rifugio Riot Dog di Montepastore (BO).
Se non li conoscete vi invito e cercarli online o di andare a trovarli, li trovo assolutamente rivoluzionari!
Ovviamente il mio cammino prosegue ogni giorno, per sempre 🙂
